Il gruppo di sostegno genitoriale è pensato come un momento di scambio e condivisione tra genitori che vivono difficoltà nella gestione dei figli. Il gruppo diventa una risorsa per non sentirsi più soli ad affrontare determinati problemi, per prendere spunto dalle modalità di gestione degli altri offrendo al contempo il proprio contributo.
Gruppo di sostegno per fratelli di bambini disabili
Essere fratelli o sorelle nella disabilità, non comporta di per sé lo sviluppo di psicopatologie, ma richiede qualche attenzione in più da parte della famiglia per le sfide evolutive, che questa esperienza può comportare.
I gruppi di condivisione hanno l’obiettivo di mettere in contatto tanti fratelli e sorelle per permettere di creare degli spazi di scambio, sotto la supervisione di un professionista, che possono aiutare ad incanalare le emozioni e a trovare il proprio senso ai vissuti riportati. Le attività proposte sono di carattere ludico-esperienziale.
Gruppo di gestione dello stress
La società in cui viviamo ci richiede di essere sempre attivi, performanti e costantemente presenti su più fronti. Questo stile i vita non è naturale e ci porta ad accumulare molto stress. L’obiettivo del gruppo di gestione dello stress è di insegnare diverse tecniche di gestione sia delle situazioni stressanti sia dei sintomi dell’ansia.